martedì 23 agosto 2016

Ulassai

Le foto che seguono sono così come le ho scattate.Se non vi è scritto "Modificata",allora non è stata modificata da me né di luminosità,né di contrasto,né con alcun programma.
Ho solo impostato la modalità "paesaggio",scelto il luogo che mi piaceva,e fotografato.
Su varie parole ci sono dei link con informazioni e curiosità.
Veramente un posto meraviglioso! Buona visione!
(clicca sulle immagini per ingrandirle)


Uno scorcio che ho beccato nel paese di Ulassai, in Ogliastra (google maps).


 Da qui si può vedere il mare,ovvero la costa da Perdepera a Barisardo.

Il monte Tisiddu, alto 957 metri,che sovrasta il paese di Ulassai. Si tratta di un tacco,ovvero una formazione geologica di calcare e dolomia presente in tantissime zone della Sardegna.



L'imponenza del monte Tisiddu da vicino.

La veduta del monte dalla parte alta di Ulassai. Questa foto l'ho modificata aumentando leggermente la luminosità e il contrasto,e cancellando la targa dell'auto non mia che si vede in fondo.

Un micio sdraiato sul davanzale di una finestra.L'ho fotografatoperché mi faceva "miao miao"

Dall'altura accanto al cimitero di Ulassai si può ammirare Gairo Sant'Elena. Poco più in basso (difficilmente visibile dalla foto) c'è Gairo Vecchio.
Gairo fu semidistrutto in un'alluvione del 1951 e in seguito venne completamente abbandonato (qui delle foto).Siccome in Italia facciamo le cose in grande,il nuovo paese fu costruito più in alto (quello che vedete nella foto sotto),in una zona più a ovest che prese il nome di Taquisara, e infine uno sul mare,Cardedu.

La natura incontaminata disseminata qua e là da qualche abitazione.

Gli antichi lavatoi dove le donne lavavano i loro abiti. La foto l'ho modificata diminuendo la luminosità per mostrare la vera illuminazione nel momento in cui sono entrato dentro per fotografare.

Uscendo dal paese in direzione delle grotte di Su Marmuri.
Il monte Tisiddu da lontano,ripreso nella sua interezza.
Un uccellino (vero,anche se sembra finto).Qui ho modificato la foto correggendo la tonalità del colore e la luminosità per riuscire a mostrare meglio l'animaletto piumato.
Le montagne che si trovano nella zona a sud-sud-ovest delle grotte su Marmuri (da google maps) dove non c'è nulla,tranne solo natura incontaminata,boschi,e qualche terreno coltivato.Ah,nella maggior parte delle zone il cellulare non prende.

Questa foto del bosco l'ho modificata aumentando il contrasto e dando la tonalità originaria.


Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi di questa mia foto?

Los Ciucciolos Band

Los Ciucciolos Band
Visita il sito della band più famosa del momento